Turn back to News list
New Issues Published on 12/02/2026

Numismatics: the Silver Lily from the "Flora and Fauna" Series Opens the 2026 Collection

A new 999 silver ounce coin for the "Flora and Fauna" series at 0.25 euro

Roma, 12 febbraio 2026. È stata emessa oggi la prima moneta della Collezione Numismatica 2026 della Repubblica Italiana: "Il Giglio", nuova emissione della serie "Flora e Fauna", avviata nel 2025 con "La Margherita".

L'emissione - a cura del Ministero dell'Economia e delle Finanze - è stata prodotta dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e firmata da Silvia e Monica Ciucci.

Realizzata in argento 999‰, finitura Fior di Conio, con valore nominale di 0,25 euro, la moneta inaugura ufficialmente il programma numismatico 2026. Il giglio, tradizionale simbolo di purezza, nobiltà e armonia, è reinterpretato in chiave contemporanea attraverso un conio che coniuga rigore scientifico e sensibilità artistica.